Tecnica della domanda inversa!

Domanda al contrario!

E’ una tecnica nota come “domanda inversa” o “domanda negativa”, che può essere utilizzata per ottenere un “sì” in modo più facile o per superare le obiezioni in maniera sottile. Ecco alcuni esempi di come questa tecnica può essere impiegata:

Esempio 1: Vendita di Abbonamenti

Domanda diretta: “Vuoi abbonarti al nostro servizio premium?” Domanda inversa: “Non vorresti perdere l’accesso a tutte le funzionalità premium, vero?”

La domanda inversa sottolinea ciò che il cliente perderebbe, anziché ciò che guadagnerebbe, giocando sulla paura di perdere (FOMO – Fear Of Missing Out).

Esempio 2: Vendita di Assicurazioni

Domanda diretta: “Sei interessato a una polizza assicurativa?” Domanda inversa: “Non ti sentiresti più sicuro sapendo che la tua famiglia è protetta in caso di emergenza?”

La domanda inversa evoca una risposta emotiva, facendo leva sulla sicurezza dei cari del cliente.

Esempio 3: Raccolta Fondi

Domanda diretta: “Puoi donare 20 euro per la nostra causa?” Domanda inversa: “Non vuoi far parte del cambiamento positivo che stiamo creando?”

Qui, la domanda inversa coinvolge il potenziale donatore in una visione più ampia e positiva, rendendo difficile rifiutare senza sentirsi in colpa.

Esempio 4: Feedback dei Clienti

Domanda diretta: “Potresti lasciarci una recensione?” Domanda inversa: “Non hai trovato utile il nostro servizio?”

Chiedendo in modo negativo, si presuppone che l’esperienza sia stata positiva, il che può spingere il cliente a confermarlo con un “sì”.

Esempio 5: Vendita di Software

Domanda diretta: “Ti piacerebbe provare la nostra nuova app?” Domanda inversa: “Non ti piacerebbe risparmiare tempo ogni giorno con la nostra app?”

La domanda inversa mette in evidenza un beneficio specifico (risparmio di tempo) che è difficile rifiutare.

Esempio 6: Promozioni in Negozio

Domanda diretta: “Vuoi usare questo coupon per uno sconto?” Domanda inversa: “Non vorresti approfittare di uno sconto speciale oggi?”

La domanda inversa rende l’offerta più immediata e attraente, suggerendo che sarebbe irrazionale non approfittarne.

Utilizzando domande al contrario, si può indurre una risposta positiva perché il “no” alla domanda inversa equivale a un “sì” per l’azione che si desidera promuovere. Questo approccio può essere particolarmente efficace quando si vuole evitare che le persone rispondano in modo automatico o difensivo, e può aiutare a superare le resistenze in modo non conflittuale.

copyright @ Enrico Zaffalon

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