Il Digital Marketing è quella branca del marketing che concerne tutte le attività e procedure adottate da un’azienda attraverso l’ausilio di strumenti e canali digitali.
La traduzione letterale, in italiano, sarebbe “mercato digitale”, a cui si aggiunge il gerundio -ing, proprio ai fini di esprimere una partecipazione attiva da parte dei player, di professionisti e aziende.
Partecipazione che si esprime, fondamentalmente, nell’adattare le proprie strategie di marketing ai paradigmi della Digital Transformation, muovendosi quindi su canali digitali prettamente online. Presidiato da siti web, e-commerce, social media, workplace e strutture digitali nel World Wide Web.
1. Digital Marketing: definizione
Il Digital Marketing è quella branca del marketing che concerne tutte le attività e procedure adottate da un’azienda attraverso l’ausilio di strumenti e canali digitali.
La traduzione letterale, in italiano, sarebbe “mercato digitale”, a cui si aggiunge il gerundio -ing, proprio ai fini di esprimere una partecipazione attiva da parte dei player, di professionisti e aziende.
Partecipazione che si esprime, fondamentalmente, nell’adattare le proprie strategie di marketing ai paradigmi della Digital Transformation, muovendosi quindi su canali digitali prettamente online. Presidiato da siti web, e-commerce, social media, workplace e strutture digitali nel World Wide Web.
2. Digital Marketing: differenze dal marketing tradizionale
Il Digital Marketing rappresenta una branchia del marketing tradizionale, nonché un adattamento della strategia definita dall’azienda sulla base dei modelli derivati dalla trasformazione digitale.
La differenza principale tra marketing digitale e tradizionale consiste fondamentalmente nei canali: il Digital Marketing si sviluppa online, pertanto ha anche costi di partenza più programmabili rispetto al marketing tradizionale, che deve sostenere fin da subito spese non indifferenti.
Grazie alla possibilità di interagire e parlare con le persone, il Digital Marketing può permettere di fornire un valore alle persone target, creando contenuti diffondendoli sui propri spazi canali.
Perché è un valore aggiunto? Perché il marketing tradizionale, storicamente, con molte difficoltà è riuscito a offrire un valore informativo a supporto del prodotto o servizio da promuovere.
3. Pilastri del Digital Marketing
Il Digital Marketing consiste nel veicolare la propria strategia di marketing ai canali digitali, creando relazioni efficaci tra clienti e aziende e fornendo un valido supporto ai tradizionali processi aziendali.
È necessario considerare, presidiare e gestire correttamente i 5 pilastri del Digital Marketing: Dispositivi digitali, Piattaforme digitali, Media digitali, Tecnologie digitali, Dati digitali.
4. Obiettivi del Digital Marketing
Il digital marketing aiuta gli esperti di marketing a definire gli obiettivi, targhettizzare un pubblico e sviluppare un piano per raggiungerli.
I principali obiettivi del digital marketing includono brand awareness, acquisizione di nuovi clienti, fidelizzazione e promozione.
5. Dalla progettazione all’attuazione: questione di metodologia
Il mondo del digital marketing è vastissimo e può sfruttare qualsiasi touchpoint digitale che possiamo avere con le persone, integrandosi con strategie omnicanale che uniscono il fisico al digitale.
Senza una metodologia si rischia il disordine, lo sprecare risorse importanti, il non impostare un miglioramento continuo ed un ambiente lavorativo appagante.
Scopri come percorrere il percorso “dalla progettazione all’attuazione di una Digital Strategy”.
Il digital marketing
Il digital marketing si riferisce alla creazione e alla diffusione di contenuti attraverso canali multimediali digitali ed alla promozione di tali contenuti tramite una vasta gamma di strategie su canali digitali a pagamento.
Importanza del digital marketing
Le strategie di digital marketing permettono una comunicazione diretta tra le aziende e i loro clienti, aiutando gli esperti di marketing a fornire i contenuti e le offerte giuste al momento giusto.
Strategie di digital marketing
Il marketing cross-channel, il marketing multicanale, il marketing omnicanale o qualsiasi altro termine tu preferisca, mira a coinvolgere i tuoi clienti attuali o quelli potenziali attraverso ogni canale digitale e qualsiasi dispositivo.
Per aiutarti a costruire una strategia di marketing multicanale di successo, ecco una descrizione dettagliata dei canali di digital marketing più diffusi.
Come funziona il digital marketing?
Esistono diversi modi per affrontare una campagna di digital marketing. È importante stabilire i tuoi obiettivi prima di iniziare e personalizzare la strategia e il budget per massimizzare l’impatto.
Digital marketing multicanale
Il marketing multicanale va oltre il marketing tradizionale, permettendo alle aziende di utilizzare molteplici canali per interagire con il pubblico.
I clienti adorano saltare di canale in canale. Devi offrire un’esperienza unica e coerente su tutti i canali digitali.
KPI di marketing digitale
Gli indicatori delle prestazioni chiave (KPI) del marketing digitale vengono utilizzati per misurare le prestazioni delle campagne di marketing e aiutano a comprendere quali strategie funzionano meglio.
Il futuro del digital marketing
I clienti si aspettano un’esperienza unica, connessa e fluida su tutti i canali e una soddisfazione immediata. Gli esperti di marketing devono adottare un approccio incentrato sui dispositivi mobile e offrire un’esperienza personalizzata.